Pagine

lunedì 11 settembre 2017

Inside the Paper Palace Blogtour: Il ballo d'inverno. Look e make up

Buongiorno a tutti! È arrivato in Italia Paper Palace, la conclusione della trilogia dedicata a Ella e Reed della serie The Royals. In questa prima tappa ci prepareremo per il Ballo d’Inverno, con un look mozzafiato, ideato dalla bravissima Jessica di The Ink Spell sulle basi delle parole di Erin Watt e con un make up molto più terra terra creato da me.. sulle basi di niente!



Guardate che meraviglie! Quello a sinistra è l'abito indossato da Jordan, leggero, quasi trasparente, con sfumature glitter e metallizzate: un unico risultato, sexy, da vera primadonna! 
A destra invece, quello indossato da Ella:sfumato blu notte e grigio perla, con una fascia di Swarowski sotto il seno. L'effetto principessa la fa da padrone! [Grazie a Jessica per i disegni e le informazioni fornite!]



Premessa necessaria: la mia passione per il make up è inversamente proporzionale alla mia abilità, di truccatrice e di fotografa. Traduzione: non aspettatevi chissà cosa, puntiamo tutto sulla fantasia! Scherzi a parte, sono una delle adepte di Clio Make Up: prima del suo programma non sapevo mettermi il mascara senza accecarmi! Dopo... Diciamo che non esco di casa senza, anche se la manualità continua a lasciare a desiderare!
Ovviamente durante la preparazione di questa tappa ho attraversato tutte le sfighe del mondo make up: dal caldo, che faceva colare il trucco al punto che mi sarei potuta presentare ai provini di It, ai brufoli che hanno deciso di passare le vacanze con me, lasciandomi in faccia solchi che nemmeno l'asteroide dei Buondì Motta è in grado di creare. Fortunatamente sono riuscita a creare qualcosa di sensato, ispirato agli splendidi bozzetti che Jessica ha realizzato per l'occasione.

IL MAKE UP DI JORDAN: GLITTER AND GOLD
Il risultato finale
Io adoro l'ombretto dorato. E i glitter. Quando ho visto il bozzetto dell'abito di Jordan il primo pensiero è stato: devo creare un make up dorato. E così è stato: ho usato una base champagne (il matitone Kiko, una piccola gemma scovata nei cestoni delle offerte), un ombretto oro, contenuto nel mio primo grande investimento make up, la Naked 1, non forse inimitabile ma sicuro insostituibile, e una matita oro, anch'essa di Kiko. Ho voluto mettere la matita, marrone nel mio caso ma se avessi avuto occhi e capelli scuri l'avrei usata nera, nella rima inferiore ma con il mio occhio non ci azzecca una mazza! Così l'ho sfumata (con quello strumento amico del make up chiamato... cotton fioc) per un leggero effetto smokey eyes, e vi dirò che, alla fine, non stava neanche male! Ho concluso con un rossetto di un colore deciso: non c'è il colore esatto, io ho provato il trucco sia con un rossetto rosso (per un effetto "femme fatale") che con un rossetto rosa abbastanza acceso, più portabile ma comunque bello a vedersi (anche se credo che la nostra Jordan avrebbe preferito il rossetto rosso)!



IL MAKE UP DI ELLA: SEMPLICE MA DI CARATTERE
Passiamo ad Ella, la mia "mezza principessa mezza scaricatrice di porto" preferita. Indubbiamente Ella è bella, che fa anche rima; così ho pensato: facciamo un super mega make up azzurro-viola-grigio con molti glitter. Risultato? Più simile a Madame Medusa di Bianca e Bernie.

Quindi? Less is more dicono gli inglesi, e per una bella ragazza come Ella si può tranquillamente applicare il principio. Cosa ho fatto? Come al solito ho applicato una base (io uso una BB Cream, attualmente quella della Collistar, ma anche un fondotinta va bene), poi ho preparato una base occhi con ombretti neutri, sui toni del tortora/argento. In questo caso ho usato la palette Make Up Revolution 2 (ergo, meglio applicare prima un primer che altrimenti non dura neanche un'ora) ma se avete la Naked 2 potreste usare quella tranquillamente senza primer.
Poi, il pezzo forte... Eyeliner coordinato al vestito con i glitter!
Ok, suona un po' eccessivo, ma vi assicuro che vale la pena: valorizza tutti gli occhi, anche quelli infossati come i miei, richiama il colore del vestito, brilla e attira gli sguardi! Io ho usato una mattina tutto in uno di una vecchia collezione della Pupa, la Denim: se le trovate ancora in giro acchiappatele, perché ce l'ho anche in rosa, si sfuma con una facilità pazzesca ed è splendida (anche se tende un po' ad andarsene in giro per la palpebra).
Poi tre litri di mascara di marca a caso (dopotutto Ella è bionda naturale: può essere anche una taglia 40 con tutte le curve, ma dalle ciglia pallide tipiche delle bionde non scappa neanche lei) e poi il tocco speciale: un filo di glitter sulle ciglia, sempre nei toni del blu. Sono discreti, si notano solo con certe luci, e sono quel qualcosa in più che mancava al make up!

Sulle labbra ho provato sia con rossetto rosa abbastanza neutro, che con un matitone gloss sui toni del rosa, molto discreto, con un effetto bambolina. Se volete provare altri colori personalmente sono curiosa di provare questo trucco con un rossetto violetto, mentre con quello rosso ho fatto una prova ma sta come i cavoli a merenda! 

Una foto artistica... ma mi piaceva davvero tanto!
Seguite le prossime tappe! Noi ci ritroviamo venerdì per la recensione di Paper Palace!


4 commenti: