martedì 25 aprile 2017

Blogtour: Ruin Me - Danielle Pearl. Dare seconde possibilità: si o no?

Buongiorno! Questo fine aprile è dedicato ai blogtour: ne ho accettati un po' troppi questo mese, ma vi assicuro che anche questo post sarà interessante, dopo il booktag di ieri... Oggi il protagonista è Ruin me. Ogni volta che mi spezzi il cuore un young/new adult di Danielle Pearl.


Ruin Me è un romanzo sulle seconde occasioni. La prima volta tra Carl e Tucker non è finita nel migliore dei modi, ma loro non riescono facilmente a dimenticarsi... Così questa tappa del blogtour verte sul grande dilemma, non solo dei protagonisti, ma della vita di tutti i giorni: è giusto concedere seconde opportunità?
In particolare mi sono concentrata su due domande: dareste una seconda possibilità a una persona in generale e dareste una seconda occasione a un autore di un libro che non vi ha convinto. Ho raccolto anche le risposte delle blogger che partecipano a questa iniziativa (ho chiesto io di essere breve!).

Dareste una seconda occasione a una persona? Non è facile dare una risposta secca a questa domanda. Spesso, di fronte a delusioni o piccoli tradimenti, capita di dire "no, con quella persona non avrò mai a che fare" e invece presto ci si rimangia le proprie parole; altre volte invece, di fronte a fatti ben più gravi si arriva al totale troncamento dei rapporti. Io come sono? Generalmente ricado nella prima categoria: mi lamento, eccome se mi lamento, con monologhi interiori della profondità dei "io con te non ci parlo più" degni dei bambini della scuola materna, ma alla fine mi ritrovo a concedere seconde, terze, a volte anche quarte possibilità... Certo, forse ho un po' esagerato la situazione, ma credo che tutto dipenda da ciò che si è fatto prima. Solitamente, a meno di fatti gravi, una seconda possibilità non la si nega a nessuno...
Cosa ne pensano le altre ragazze che hanno partecipato al blogtour?
Sabrina (Libro Fatato): No
Paola (Nel cuore dei libri): Dipende da cosa ha fatto
Chiara (BookHeart): Non lo so dipende da cosa ha fatto
Rachel (Rachel Sandman Author): Dipende la gravità del 'misfatto' ma generalmente no
Veronica (Innamorata di un libro): Sia no che sì, dipende da cosa è successo

Dareste una seconda occasione a un autore? In questo caso la risposta è ben più scontata: si! Sono una donna che concede molto facilmente seconde possibilità, e anche qui qualche volta terze o quarte possibilità!  Capita ogni tanto che il nostro autore preferito sforni un romanzo disastroso, o che si intraveda un barlume di talento nell'ultimo romanzo spazzatura strombazzato da una grande casa editrice. In tal caso concedo seconde possibilità, con qualche piccolo accorgimento: di solito do la precedenza ai romanzi che ho voglia (o necessità) di leggere, e se proprio non sono convinta, sfrutto quei meravigliosi luoghi chiamati biblioteche, dove posso leggere storie di cui magari in partenza non sono convinta senza spendere un euro.
Questo è il mio pensiero, ma vediamo cosa ne pensano le altre:
Sabrina: Si
Paola: Si
Chiara: Si
Rachel: Si, assolutamente
Veronica: Si

Voi cosa ne pensate? Rispondete anche voi nei commenti!



2 commenti:

  1. Ciao Silvia!
    Le mie risposte già ci sono, quindi non mi ripeto, ma posso aggiungere che ho apprezzato molto come hai deciso di impostare la tua tappa :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, mi piace molto come hai impostato la tappa; ho anche apprezzato la tua opinione al riguardo! Purtroppo è vero, quando ci si trova nel bivio tra dare o meno una seconda possibilità ad una persona che - magari - ci ha ferito si comincia a fare monologhi interiori, con pro e contro. La mia risposta "dipende da ciò che ha fatto" deriva dal fatto che in base all'errore commesso potrei perdonare o meno; ovviamente, però, se dò una seconda chance starò molto più attenta, la fiducia è dura da ricostituire... insomma, è un bel problema nonché difficile prendere certe decisioni. :)

    RispondiElimina