lunedì 21 dicembre 2015

Christmas is Coming. Recensione: Desiderio di Natale - Alessia Esse

Ciao a tutti. Ieri sera sono iniziate le cene di Natale... fino al 25 ne vedrò di lasagne! Purtroppo mi dispiace non poter essere presentissima sul blog, tra impegni prenatalizi, stanchezza, mal di testa e chi più ne ha più ne metta è difficile mettersi al computer e rispondere a mail, commenti, fare l'elfo per gli altri. Per fortuna, nei prossimi giorni, sono a casa e spero di riuscire a dedicarmi al natale nel mondo dei blog tra un esercizio di fluidodinamica e una tavola di disegno!



TITOLO: Desiderio di Natale
AUTORE: Alessia Esse
COLLANA: Selfpublishing
PREZZO (EBOOK): 2,99
TRAMA: Violet Thompson è la proprietaria di World Toys, un negozio di giocattoli situato al centro di Manhattan. Ogni anno, in occasione del Natale, il World Toys si riempie di bambini pronti per la classica foto con Babbo Natale. Quest'anno, però, il solito Babbo Natale non può sedere sulla poltrona dorata, e Violet deve assumere un sostituto, David Connor. David è uno studente di architettura alla prima esperienza in un negozio di giocattoli. 
Nonostante i dubbi iniziali, Violet si scopre felice di lavorare con David. Ma c'è dell'altro. Nel corso delle tre settimane che precedono la vigilia di Natale, Violet si scopre profondamente attratta dal ragazzo seduto sulla poltrona dorata. 
Cosa succederà quando Violet e David rimarranno da soli nel negozio di giocattoli?




L'erotico non è mai stato il mio genere preferito, e sinceramente non avevo letto prima un romanzo erotico a tema natalizio. Tuttavia, apprezzando molto il lavoro di Alessia Esse, ed avendo già letto e amato il primo romanzo della serie "Nel cuore di New York" questo Natale ho deciso, nell'attesa dell'uscita del secondo volume, "La favola di Thea", di recuperare quest'interessante novella natalizia, approfittando anche della promozione su Amazon per le feste.
Il mio parere? Molto positivo!
Per quanto breve, Desiderio di Natale è un racconto molto interessante, dove le due anime del "racconto erotico" e del "racconto natalizio" convivono insieme "in pace ed armonia".
La protagonista femminile, Violet, è la giovane titolare di un negozio di giocattoli a New York, per il quale si è vista costretta a mettere da parte i propri sogni, costretta a passare le feste senza la sua famiglia, che si trova in Inghilterra.
Lui, David, è un suo aitante dipendente, nella fattispecie il Babbo Natale che lavora al negozio tenendo i bambini sulle ginocchia. (Non so voi, ma io di bellissimi Babbi Natali ventenni non ne ho mai visti, ma se vogliono venirmi a trovare possono passare direttamente dalla porta principale, senza scendere dal mio inesistente camino!)
Tornando alla storia, aggiungete ai due protagonisti la magia della Vigilia di Natale, una tempesta di neve in città, mescolate con molto, molto pepe, e avrete il risultato finale.
Un avvertimento: se non vi piacciono le scene esplicite questo racconto potrebbe non fare per voi. Infatti, nonostante la brevità, le parti hot sono ben descritte... e non sono neanche troppo poche, in confronto alla lunghezza. Ciononostante non c'è niente di volgare nella rappresentazione delle scene di sesso, perlomeno nei romanzi della Esse, anzi, se volete provare con un erotico vi consiglio proprio questa serie (e se è la vostra prima esperienza, potete iniziare proprio da questa novella, dato che, essendo molto breve, si legge abbastanza in fretta)
La storia è narrata in prima persona dalla protagonista e l'ho trovata una scelta vincente: almeno, ogni sua azione, anche quelle meno sensate, aveva una motivazione dietro, e conoscere Violet in maniera così diretta me l'ho fatta stare più simpatica! (Certo, non sarebbe stato male neanche il punto di vista di David, ma a Babbo Natale non si può chiedere tutto...)
Il resto della novella è molto leggero e natalizio. Ho apprezzato i piccoli dettagli natalizi che evidenziano il periodo in cui è ambientata la storia: infatti mi danno  abbastanza fastidio le storie ambientate a Natale in cui, in realtà, il Natale non ha ruolo... Se non deve avere alcuna importanza, non ambientatele a Natale! Per fortuna non è questo il caso, e in questo racconto Santa Claus, glitter e magia del Natale contribuiscono a creare quell'atmosfera che arricchisce la storia narrata.



Lo stile dell'autrice è fresco e scorrevole, capace di passare dal divertente al riflessivo nell'arco di un periodo, e di essere ironico ed emozionante al tempo stesso. Infatti durante la lettura passavo dal sorrisetto al momento commozione , dal voler menare la protagonista alla soddisfazione più piena.
Dunque, la mia valutazione finale è di 4 stelline, per un buon racconto natalizio dal retrogusto molto piccante!  


4 commenti:

  1. E' un periodo mooolto frenetico, ti capisco!
    Comunque bella recensione, spero di leggere presto questa storia, soprattutto ora che è a tema =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio, se vuoi leggerla, di farlo subito perché è anche in offerta su Amazon (costa 99cent, praticamente niente)

      Elimina
  2. Ne avevo sentito parlare ma ero indecisa se leggerlo sembra carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino, anzi ti consiglio tutta la serie della Esse perché ne vale la pena (almeno per quanto riguarda la tentazione di Laura, primo romanzo della serie, il secondo devo ancora leggerlo!)

      Elimina